FATTO E FINZIONE

Per una frontiera

Françoise Lavocat propone di ridiscutere la questione della differenza fra fatto e finzione in un’ottica diacronica, comparatistica e  interdisciplinare. Questo libro si misura con lunga durata e confronta artefatti che appartengono a tempi e spazi culturali lontani (dall’Occidente all’Estremo Oriente), e che impiegano strumenti espressivi diversi. Ispirandosi alla narratologia, all’antropologia, alle scienze cognitive e all’ontologia, l’autrice analizza lo statuto della finzione nei suoi molteplici aspetti: estetici e letterari, filosofici e logici, legali e politici. Questo approccio complesso consente di presentare la finzione come un fenomeno trans-storico, trans-culturale e trans-mediale, e di esaminarne i limiti, imposti dalle culture che la ignorano o la rifiutano. Lavocat insiste – questa soprattutto la novità della sua tesi – sulla necessità di operare una distinzione rigorosa. Definisce la finzione come un mondo possibile, che possiede una sua specifica ontologia, e concentra il suo interesse sul rapporto con i personaggi e sul problema dei paradossi e della metalessi, la figura retorica che, dando l’illusione di valicarla, rafforza la frontiera fra finzione e realtà.

Insegna letterature comparate all’Université Sorbonne Nouvelle. È membro dell’Institut Universitaire de France e della Academia Europaea; ha fondato la Società internazionale per gli studi sulla finzione et la finzionalità. Fra i suoi libri: Arcadies malheureuses, aux origines du roman moderne (1998); La Syrinx au bûcher: Pan et les satyres à la Renaissance et l’âge baroque (2005); Les personnages rêvent aussi (2020). Ha inoltre coordinato numerosi lavori collettivi, fra cui: La théorie littéraire des mondes possibles (2010); Fiction et cultures (2010, con. A. Duprat); Pestes, incendies, naufrages: écritures du désastre au dix-septième siècle (2011); Interprétation littéraire et sciences cognitives (2016).

Migliora la tua esperienza di lettura ingrandendo il lettore a tutto schermo o scegliendo una diversa modalità di visualizzazione.

Per navigare e ricercare nel testo clicca QUI.

Prenota e ricevi l’edizione cartacea

FATTO E FINZIONE
di Françoise Lavocat

756 pagine

€ 35,00